I Nostri SERVIZI
ASSISTENZA
Attività socio-assistenziale e residenziale erogata giorno e notte, 24 ore su 24, con operatori professionalmente competenti e qualificati che curano l’igiene della persona, dell’abbigliamento, dell’unità di vita e di degenza della persona assistita. L’Ospite è assistito durante i suoi spostamenti all’interno della Residenza, durante l’utilizzo dei servizi igienici, durante i pasti, durante il riposo pomeridiano e notturno. In caso di emergenza sanitaria tutti gli operatori sono istruiti per i dovuti interventi medici, o per il ricovero ospedaliero tramite pronto soccorso. Tutto il personale opera in stretta collaborazione con il Medico Referente e la Direzione della Struttura.


RISTORAZIONE
Il servizio di ristorazione è autogestito all’interno della Casa Famiglia negli appositi locali adibiti a cucina: il personale di turno collabora e supporta gli Ospiti nella preparazione di colazione, spuntino a mezza mattina, pranzo, merenda e cena. Il nostro personale è a disposizione per soddisfare tutte le richieste culinarie in ogni momento della giornata, accontentando tutte le richieste. Allo scopo di migliorare ed uniformare il lavoro degli operatori, nonché di mantenere alto lo standard qualitativo dei pasti, i menu vengono elaborati secondo linee guida suggerite e redatte da un nutrizionista sulla base delle esigenze alimentari della terza età. Il menù garantisce ampia scelta ed è modulato su cicli settimanali e stagionali, ma può essere modificato nel caso in cui, su indicazione del medico, un Ospite abbia necessità di seguire un regime alimentare personalizzato.
BENESSERE
Sono garantite quotidianamente pulizia e sanificazione della struttura al fine di garantire il decoro e l’igiene degli ambienti.
Oltre all’igiene personale, la cura della persona da parte degli operatori della struttura coinvolge gli aspetti estetici come la rasatura della barba, lavaggio e piega dei capelli. A richiesta dell’Ospite la Struttura offre il servizio di tinta, taglio e piega dei capelli. Queste attività vengono svolte da personale specializzato esterno con periodicità regolare.
Il personale amministrativo si fa carico di piccole incombenze di segretariato a favore dei Residenti che ne facciano preventiva richiesta (riscossioni, pagamenti, modulistica, prenotazione visite mediche, disbrigo pratiche e corrispondenza). Su preventiva richiesta si organizzano anche spostamenti privati degli Ospiti per esigenze personali: visita ai parenti, etc.
All’interno della Residenza sono organizzati servizi religiosi che consentono agli Ospiti di ricevere il conforto dei ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo.

