Associazione BEATO DOMENICO LENTINI

L’Associazione Beato Domenico Lentini è un’ associazione di promozione sociale, apolitica e senza fini di lucro, che prende il nome dal Beato Domenico Lentini (Lauria, 20 settembre 1770 – Lauria, 25 febbraio 1828) protettore della città di Lauria. Il Lentini sovente beneficava i poveri con gesti di estrema carità: per poter aiutare un bisognoso era solito privarsi anche di cibo, indumenti e scarpe, vestendosi della sola tonaca, vivendo sempre in penitenza. In rispetto del suo nome e alla devozione nei suoi confronti, un gruppo di cinque fondatori hanno costituito l’Associazione Beato Domenico Lentini, con l’unico scopo di prendersi cura di quelle persone bisognose, quali gli anziani, che necessitano di assistenza e affetto familiare attraverso il mezzo della Casa Famiglia.

L’utenza alla quale si rivolge l’Associazione è principalmente quella del comune di Lauria, in provincia di Potenza, e dei comuni limitrofi, nei quali si riscontra una situazione di “bisogno  di  Servizi” rivolti alle persone anziane. In particolare si è riscontrata la carenza di strutture a carattere familiare, fuori dagli schemi delle “classiche” case di riposo e di cura fornite dal servizio sanitario regionale. Si consentirà di mantenere nel territorio, vicino alle famiglie d’origine, anziani che altrimenti verrebbero trasferiti in strutture maggiormente distanti impedendo il contatto costante con i parenti e gli amici più cari.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno avuto e hanno fiducia in noi e che giornalmente ci gratificano e ci danno lo stimolo per migliorare sempre di più!

logo associazione